Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR): L’Associazione Fortezza Onlus, con sede principale in Via Algeria 4 – 92015 Raffadali (AG), in qualità di Titolare del trattamento ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (in seguito, GDPR), intende rendere informazioni chiare e complete sulle modalità e i diritti esercitabili dalle persone in relazione al trattamento dei propri Dati Personali, ispirandosi ai previsti princìpi di liceità, correttezza e trasparenza a tutela delle libertà e dei diritti degli interessati.
- CATEGORIA DI DATII Dati Personali trattati dal Titolare includono: (i) dati identificativi (nome, cognome, età, sesso, codice fiscale); (ii) dati di contatto (indirizzo di residenza o domicilio e recapito postale, telefono/cellulare, e-mail); (iii) dati bancari e/o di pagamento.
- FINALITÀ E BASI GIURIDICHEI Dati Personali saranno trattati per l’adempimento delle seguenti finalità:
- a) espletamento di tutte le fasi connesse alla donazione e/o all’adesione ai progetti e appelli specifici promossi dal Titolare, ivi comprese attività strumentali (es. comunicazioni sui versamenti, riepiloghi di donazione e rendicontazione);
- b) rispetto di procedure amministrative interne e adempimento di obblighi di legge o regolamenti vigenti in Italia (es. comunicazione all’Agenzia delle Entrate – per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate – dei dati anagrafici e relativi alle donazioni effettuate, ai sensi del D.M. Economia e Finanze 30.01.2018);
- l’invio di comunicazioni di natura informativa, promozionale e di raccolta fondi relative alle attività e iniziative dell’Associazione FORTEZZA Onlus, con opportuna personalizzazione in funzione degli interessi e preferenze manifestate partecipando alle nostre iniziative.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto a) e b) è necessario a garantire l’esecuzione dei rapporti contrattuali nel rispetto di procedure amministrative interne, adempimento di obblighi di Legge o regolamenti vigenti in Italia. Il mancato conferimento o il successivo diniego al trattamento non consentirà di effettuare tutte le attività connesse alla donazione.
I trattamenti personalizzati di cui alla lettera c) saranno effettuati sulla base del legittimo interesse dell’Associazione FORTEZZA Onlus a rendere il rapporto con il donatore/sostenitore più trasparente, efficace e duraturo tramite l’invio di informazioni specifiche sulle attività o iniziative della FORTEZZA Onlus già sostenute o ritenute di rilievo; per informare tempestivamente sulle necessità più urgenti dei progetti in fase di avvio o di sviluppo; per poter insomma inviare comunicazioni in linea con le sue aspettative, evitando di essere disturbato da messaggi eventualmente non graditi.
- MODALITÀ Le operazioni che prevediamo necessarie in relazione alle finalità descritte sono (ex Art. 4, GDPR): raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Dati Personali saranno sottoposti a trattamenti sia cartacei sia elettronici, anche automatizzati, in modalità tali da assicurare elevati livelli di sicurezza e riservatezza ai trattamenti, inclusa la conservazione (se prevista).
- DESTINATARII Dati Personali trattati potranno essere conosciuti solo da personale specificamente incaricato delle operazioni di trattamento e potranno essere comunicati:
- a) agli istituti bancari che effettueranno il trattamento dei dati per le finalità relative alla gestione dei mezzi di pagamento e, ove richiesto, all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate;
- b) a terzi – eventualmente nominati Responsabili del trattamento, ex Art. 28 GDPR – cui possono essere affidate specifiche attività di trattamento, quali le comunicazioni e operazioni connesse (per es. anagrafiche comunicate a fornitori per l’invio della rivista o di altro materiale cartaceo, per la gestione di telefonate, e-mail o SMS etc.), o verso i quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di Legge o regolamenti o codici di condotta ovvero per organizzare e coordinare particolari iniziative promosse per far conoscere le attività dell’associazione.
I Dati Personali potranno essere trasmessi con opportuna cifratura – c.d. pseudonimizzazione – a piattaforme esterne (es. Facebook/Instagram) per annunci personalizzati (vedi finalità 2.c)). L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento nominati può essere richiesto in ogni momento a privacy@ fortezzaonlus.it. I Dati Personali non saranno comunicati per altri scopi né, tanto meno, diffusi.
- DIRITTI E MODALITÀ DI ESERCIZIO Gli interessati possono esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui agli Artt. 15 e seguenti del GDPR e precisamente:
- a) aver accesso ai Dati Personali che sono oggetto di trattamento;
- b) ottenere sempre la rettifica, l’integrazione o la cancellazione degli stessi o, a determinate condizioni, la limitazione del trattamento;
- c) nei casi previsti, opporsi al trattamento;
- d) revocare il consenso (l’eventuale revoca non pregiudica la liceità dei trattamenti già eseguiti);
- e) conoscere l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento;
indirizzando una richiesta al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) all’indirizzo: Associazione Fortezza Onlus – Via Tivoli, 39 - 92015 Raffadali (AG) – Italia oppure all’indirizzo email privacy@ fortezzaonlus.it.
Gli interessati possono inoltre presentare reclamo all’Autorità di Controllo (“Garante Privacy”). È possibile inoltre opporsi alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati anagrafici e relativi alle donazioni effettuate – per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi precompilate ai sensi del D.M. economia e finanze 30.01.2018 – comunicandolo all’indirizzo di posta elettronica opposizioneutilizzoerogazioniliberali@agenziaentrate.it o via fax al numero 06 50762650 o all’indirizzo di posta elettronica privacy@ fortezzaonlus.it
- TERMINI DI CONSERVAZIONEI Dati Personali raccolti verranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra riportate – e comunque per un periodo non superiore ai 10 anni dalla donazione – salvo il rispetto di eventuali altri diritti, obblighi o esigenze di tutela a norma di Legge.
- RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo: Associazione Fortezza Onlus – Via Tivoli, 39 IT-92015, Raffadali (AG) (Email: info@fortezzaonlus.it).
Ultima modifica: 22 gennaio 2022
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